KXIP vs KKR Live Score

Debutta nella prima serata di Rai 1 di oggi, martedì 15 maggio 2018, la miniserie a due puntata Il Confine in prima Tv assoluta. Emma, figlia di un commerciante ebreo, Franz, figlio di un militare austriaco, e Bruno, figlio di un operaio e fratello di uno degli esponenti dell'irredentismo triestino, sono costretti a rinunciare alla loro giovinezza e lottano per sopravvivere e salvare non solo chi amano ma anche ciò in cui credono. La prima guerra mondiale non solo è stata la macchina di un cambiamento epocale, la fine di un modo di vivere e pensare, ma anche la guerra dei ragazzi: i futuri soldati sono appena maggiorenni e vengono catapultati al fronte senza aver mai imbracciato un fucile.

Filippo Scicchitano è Bruno Furian, Caterina Shulha è Emma Cattonar, Alan Cappelli Goetz è Franz Von Helfert, Alessandro Sperduti è Ruggero, Stefano Dionisi è Davide Cattonar, Fiorenza Tessari è Agnese Furian, Massimo De Lorenzo è il Sottotenente Parenzo, Simone Colombari è il Generale Badoglio, Alessandro Sanguigni è Luigi Pasini, Roberto Chevalier è Salandra, Matt Patresi è Biagio Furian, Jesus Emiliano Coltorti è il Capitano Ornaghi, Luigi Petrucci è il Generale Capello, Fulvio Falzarano è il Professor Zanier, Edoardo Purgatori è il Caporale Dalmasso, Roberto Gudese è il Sergente Ferraris, Irene Splendorini è Aurora, Riccardo Maschi è Nazzario, Federico Rossi è il Caporale Berardi, Fabrizia Sacchi è Esther, Johannes Brandrup è il Barone Von Helfert, Massimo Popolizio è il Generale Cadorna. Intanto però il fratello di Bruno, passato tra le file dell'esercito italiano, viene arrestato dagli austriaci e condannato a morte.

Bruno Furian: Bruno, zazzera nera e faccia da schiaffi, figlio di un caposquadra al porto, una schiera di fratelli. Bruno anche ama segretamente la giovane Emma, che a sua volta cerca soffocare ciò che prova per Franz.

Il Confine è una miniserie da non perdere, che saprà emozionare e interessare sia gli amanti delle ricostruzioni storiche, sia chi apprezza le sincere storie d'amicizia e d'amore. Franz è disposto a sposarla, ma il padre contrario lo spedisce in guerra. La sua vita è agiata, tranquilla, anche per l'ottimo rendimento scolastico. La sua è una famiglia armoniosa, in cui i rapporti sono improntati all'amore e al rispetto reciproco. In questo modo, Franz può tornare a casa, rivedere Emma e finalmente conoscere sul figlio. Bruno dovrà quindi mettere da parte i suoi sentimenti per l'amica, mantenere tutto segreto e proteggere al tempo stesso i due innamorati.

"'Ne 'Il confine' ho potuto raccontare visivamente i momenti più tangibili e insieme disumani della Prima Guerra Mondiale, come le battaglie sul Carso o la guerra di trincea". Non si addice tuttavia alla severità del padre, che deciderà di mandarlo al fronte anche per impedirgli di proseguire la relazione con Emma. La vicinanza farà in modo che fra la ragazza e Franz, figlio di un severo ufficiale dell'esercito austriaco, nasca presto l'amore. Anche Franz cambierà, la spietata vita del fronte lo indurirà, gli imporrà scelte atroci. È un ragazzo vitale, forte, un punto di riferimento fondamentale per Bruno e per la sua formazione.


COMMENTI