KXIP vs KKR Live Score

Scandalo Datagate, ecco come scoprire se il vostro profilo Facebook sia tra gli 87 milioni di account finiti negli archivi di Cambridge Analytica, la società britannica di marketing online che, in base ai dati personali ottenuti via social network, ha confezionato messaggi politici mirati a influenzare i destinatari in previsione delle elezioni presidenziali americane e la Brexit. Infine è stato chiesto al social network di cambiare l'uso delle impostazioni, in modo da rendere gli utenti unici e veri proprietari dei propri dati, mettendoli in condizione di decidere consapevolmente cosa eventualmente condividere e con chi. L'associazione ha incontrato ieri a Bruxelles alcuni rappresentanti di Facebook, chiedendo anzitutto un rimborso per gli utenti i cui profili sono stati compromessi, non soltanto per quelli italiani, ma anche per quelli che l'associazione rappresenta in Spagna, Portogallo, Belgio e Brasile. A lungo andare, accusare la sua cultura aziendale si rivelerà inutile quanto accusare noi stessi. Muller, il dirigente della pubblicità digitale, spiega come i suoi clienti traggano beneficio dal retargeting (profilazione) facendo riferimento a un ipotetico sito Web chiamato www.Lil-Kicks.com, che vende scarpe da basket per bambini: "Diciamo che vai in questo sito immaginario, metti un paio di sneakers Converse Chuck Taylor rosse in un carrello della spesa di Lil-Kicks e lascia il sito senza comprarle. Costruiamo velivoli per migliorare la connessione ma non ritengo che siamo un'azienda aerospaziale". Però, è evidente che passi di questo genere di aziende come Apple e Facebook potrebbero avere un effetto domino su tutte le grandi aziende d'Oltreoceano, che potrebbero trovarsi forzate ad adottare standard simili al GDPR anche negli Usa per tranquillizzare i propri utenti e fornitori.

Parlando con Chuck Grassley, senatore dell'Iowa, Mark Zuckerberg ha detto che sarebbe tornato per portare esempi in cui i dati dell'utente sono stati trasferiti impropriamente a terzi, in violazione dei termini di servizio di Facebook. Cioè l'idea, in sostanza, che al social sia stato serenamente consentito fare tutto ciò che ha fatto. La sua squadra ha colto in fallo la Russia nel tentativo di interferire con la campagna elettorale, ad esempio con lo staff addetto al phishing, ma non ha compreso la portata dello sforzo: "Siamo stati lenti nell'individuare questo nuovo tipo di attacco e in futuro dobbiamo fare progressi".

Ma questo sforzo di trasparenza conta sul fatto che gli utenti di Facebook assumano l'iniziativa.

Sì. Se un account è stato cancellato, Facebook non può verificare se tali dati sono stati consultati da Cambridge Analytica, secondo il social network. Le informazioni memorizzate dipendono da quali accessi e permessi l'utente ha fornito all'app. La settimana scorsa a una conferenza stampa con decine di giornalisti, Zuckerberg ha detto che gestire i conflitti tra Facebook-comunità e Facebook-azienda è "abbastanza facile". Tuttavia, Facebook utilizza le informazioni fornite dalle persone, come età, sesso e interessi - per indirizzare gli annunci a un pubblico specifico. Anche se Facebook non vende direttamente i tuoi dati a terzi, fa soldi da questa attività. La sua partecipazione nella società ora vale circa 66 miliardi.


COMMENTI