KXIP vs KKR Live Score

Vittorio Taviani era nato a San Miniato, in provincia di Pisa, il 20 settembre del 1929. Per volontà della famiglia non ci saranno né la camera ardente né i funerali. Il corpo del regista, per sua disposizione, sarà cremato in forma strettamente privata. Attivi fin dagli anni 60, i fratelli Taviani hanno raccontato le mille sfaccettature e contraddizioni dell'Italia.

È morto a Roma Vittorio Taviani, regista che insieme al fratello Paolo, ha diretto film che sono entrati nella storia del cinema italiano, come Padre Padrone (Palma d'oro a Cannes nel '77), La Notte di San Lorenzo, Caos e Cesare deve morire (Orso d'oro a Berlino). Ricevono nel 1986 il Leone d'Oro alla carriera al Festival di Venezia. Dopo gli studi in Legge, assieme al fratello Paolo ha realizzato documentari a sfondo sociale e poi, influenzato dal neorealismo, esordirà al cinema nel 1962 con Un uomo da bruciare.

Qui il trailer di Padre padrone, un film del 1977.

Negli anni settanta ormai il suo era un nome fra i più grandi registi italiani, sempre in coppia con il fratello. A recitare sono i detenuti del carcere di Rebibbia, diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?


COMMENTI