KXIP vs KKR Live Score

Convegno su Archimede, caccia al tesoro nelle vie di Ortigia, mini corsa di 3,14 chilometri e corsa veloce di 314 metri alla Marina, flash mob a Riva della Darsena accanto alla statua di Archimede, approfondimenti su scienza, arte e matematica, visite al tecnoparco e al Teatro Greco: sono tante le iniziative che l'IIS "L. Einaudi" di Siracusa ha organizzato per la prima edizione dell' "Einaudi Pi greco day", che si svolgerà mercoledì 14 marzo, allo scopo di celebrare anche a Siracusa, come avverrà in tutto il mondo, il genio archimedeo.

Sara' invece senza confini l'iniziativa 'Pi in the sky' promossa dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che dal suo sito sfidera' gli studenti di tutto il mondo ad utilizzare il Pi greco per risolvere problemi matematici simili a quelli affrontati ogni giorno dai veri esploratori dello spazio, tra sonde, pianeti e asteroidi. La data prende spunto dal numero 3,14 che rappresenta la costante matematica più famosa, cioè il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio.

È, inoltre, anche una delle componenti fondamentali della formula matematica necessaria per calcolare l'area di un cerchio, ovvero A = πr². Dal momento che in inglese viene spesso designato come Pi', la cui pronuncia è identica a 'pie' (torta), va da sé che il 'Pi-day' sia anche il giorno delle torte.

Google ha deciso di modificare il proprio logo, con una versione artistica di esso, per rendere omaggio al Pi greco, il 14 marzo 2010 e il 14 marzo 2018. In realtà il pi greco serve a molte altre cose, e trova applicazione nella relatività generale di Albert Einstein come nel calcolo della probabilità, nell'elettromagnetismo e nella meccanica quantistica, per fare qualche esempio.

3,14 è il titolo del quinto album dei Rockets, del 1981. Con la frase "Ave, o Roma o Madre gagliarda di latine virtù che tanto luminoso splendore prodiga spargesti con la tua saggezza" è possibile ricordare le prime 19 cifre del numero, associando ad ognuna delle parole il corrispondente numero di lettere che la compongono.


COMMENTI