KXIP vs KKR Live Score

LA STRATEGIAMILANO Naturalmente, l'apertura di Matteo Salvini al Pd perché appoggi alcune leggi del suo eventuale governo - "Spero che siano disponibili a collaborare per trovare una via d'uscita per il Paese" - è di natura tattica. Per stanarvi, viene agitato lo spettro di una vostra débacle nel caso si rivotasse fra sei mesi: "avete paura di tornare alle urne?"

Il 4 marzo, vede vincere sul territorio nazionale il M5S e la coalizione del centrodestra dove all'interno, la Lega di Salvini è il primo partito dopo Forza Italia. "Sono queste le priorità politiche imposte al dibattito nel Paese e sono queste le forze politiche che hanno raccolto consensi con l'obiettivo di realizzare quanto promesso agli elettori". "Noi ci siamo, siamo responsabili e siamo l'unico fattore di stabilità tra i partiti" sostengono Di Maio e i parlamentari a lui più vicini, come Danilo Toninelli che ieri al Tg1 ha ribadito la volontà di dire "no al caos e all'instabilità". Vedo che con il passare delle ore questa sta diventando la posizione ufficiale del mio Partito e credo, onestamente, che non possa essere altrimenti.

E proprio da qui occorre ripartire: ricostruire quella connessione emotiva con i nostri concittadini che, a causa della "responsabilità" del Governo da una parte e delle nostre asfittiche ed autoreferenziali discussioni interne dall'altra, abbiamo trascurato in maniera imperdonabile.

Questa situazione di impasse è colpa della legge che prende spunto dal suo nome, il Rosatellum? Inoltre, le preferenze del gruppo parlamentare storico sono più orientate a sinistra, perché la sua composizione è il prodotto della prima fase, quella del 2013, più movimentista. Ma oggi nessuno sa se sarà ancora così. "Certamente il fatto di aver messo in campo una dura opposizione al Governo, ma soprattutto i temi che hanno imposto alla campagna elettorale, che hanno consentito ad entrambe una piattaforma per il loro successo".


COMMENTI