KXIP vs KKR Live Score

Aveva 78 anni ma era malato da tempo di un male incurabile: Prandini fu, oltre ad essere uno storico esponente della Democrazia Cristiana, anche Ministro della Marina Mercantile tra il 1987 e il 1989 (con presidenti del Consiglio Giovanni Goria e Ciriaco De Mita), poi ai Lavori Pubblici e Infrastrutture tra il 1989 e il 1991, sotto Giulio Andreotti a Palazzo Chigi. E' stato parlamentare dal 1972 al 1994.

Prandini fu coinvolto dall'inchiesta di Tangentopoli. Fu travolto dallo scandalo Mani pulite e nel 2001 vennecondannato a sei anni e quattro mesi per tangenti sugli appaltiAnas, sentenza poi annullata due anni dopo in Appello fino aldefinitivo proscioglimento nel 2005 per inutilizzabilità degliatti processuali. Gli scandali giudiziari gli valsero comunque il soprannome di "Prendini".

Nel febbraio 2010 è stato inoltre condannato dalla Corte dei Conti ad un risarcimento di 5 milioni di euro per aver deliberato con trattativa privata ben 449 appalti, che avrebbero causato un maggiore esborso di 320 miliardi di lire durante il suo mandato da Ministro dei Lavori Pubblici: "Sono nullatenente - dichiarò dopo la sentenza - al massimo possono pignorarmi un quarto della pensione".

È morto il politico bresciano Giovanni Prandini.


COMMENTI