KXIP vs KKR Live Score

Questo è il destino della riforma Fornero delle pensioni. Salvini vorrebbe abrogare la legge che ha brutalmente ridotto le pensioni d'anzianità che andavano quasi tutte al Nord.

Finita la registrazione, è arrivata la precisazione in una nota diffusa dalla Segreteria del Presidente di Forza Italia: "Le affermazioni del Presidente Berlusconi nel corso della trasmissione Porta a Porta non sono in alcun modo da intendere come una manifestazione di disponibilità a formule di Governo diverse dalla coalizione di centro-destra". Purtroppo la risposta è molto semplice. L'abolizione della riforma Fornero costerebbe, infatti, tra gli 80 e i 90 miliardi di euro. La guerra era finita da poco, c'erano pochi anziani e molti giovani. La verità è che non ci provano nemmeno. I contributi di tre figli potevano tranquillamente finanziare 10 anni di pensione del padre. Cancellarla, in sostanza, sarebbe "un gravissimo errore" a detta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in quanto parliamo ormai di uno "dei pilastri del sistema pensionistico italiano", nonché di un "elemento fondamentale per la sostenibilità finanziaria del Paese". "Crediamo che sia corretto che salga, ma con il sistema contributivo vogliamo togliere ogni limite", è la linea di Forza Italia a proposito della richiesta di Salvini. Se la popolazione invecchia, la natalità si riduce.

"Fornero mi dice che sono paranoico?".

E ancora: "Di Maio non ha torto quando dice che si può intervenire sulle pensioni d'oro".

Indipendentemente dall'età anagrafica, i lavoratori precoci a differenza degli altri possono andare in pensione dopo 41 anni di contributi senza subire nel tempo gli innalzamenti per l'aumento dell'aspettativa di vita.

Problema principale di questa proposta rimane però il costo che comporterebbe lo smantellamento della Legge Fornero. "Dal segretario della Lega non ho mai sentito un discorso costruttivo, ma sempre discorsi distruttivi o facilonerie tipo riduciamo la tassazione al 15%, che tutti sanno essere irrealizzabile".

La campagna elettorale in vista delle Elezioni Politiche 2018 si combatte sui programmi e le pensioni sono uno dei temi chiave. "A me non mi risulta, mi sembra strano, Maroni mi ha detto che voleva cambiare vita e voleva lasciare la politica", ha replicato Berlusconi alla domanda di Bruno Vespa.


COMMENTI