KXIP vs KKR Live Score

Questa sera, alle ore 21.25 su Rai Uno andrà in onda la seconda puntata di Meraviglie, il nuovo programma condotto da Alberto Angela, con un ampio servizio dedicato alla Reggia di Caserta. Si tratta della residenza reale dei Borbone, un'opera di magnifica architettura immersa in giardini all'avanguardia per quei tempi. Oltre alle magnifiche sale, al teatro e allo scalone d'onore, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, capolavoro d'arte e di ingegneria: basti pensare all'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua necessaria al palazzo e ai giardini, che mescolano la tradizione dei giardini italiani rinascimentali con le innovazioni di Versailles, da 38 chilometri di distanza. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici.

Meraviglie si sposterà poi verso le Langhe piemontesi, considerate dall'Unesco come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale". Un territorio che parla direttamente del Risorgimento italiano anche grazie alla tenuta di Fontanafredda e Il Castello di Grinzane Cavour. Un luogo poetico che ha ispirato più volte i brani musicali di Paolo Conte, ospite di Angela per raccontare la sua infanzia vissuta fra vigneti e campi delle Langhe.

Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra, culla della lingua italiana e dell'arte italiana, se è vero che il Cantico delle creature, composto da Francesco d'Assisi negli ultimi due anni della vita tra il 1225 e il 1226, è considerato il primo testo letterario in volgare italiano. Oltre alla Basilica dedicata al santo con gli affreschi di Giotto e Ambrogio Lorenzetti, Alberto Angela va alla scoperta di una parte meno nota della città: i resti dell'Assisi romana. Monica Bellucci sarà la testimone umbra che racconterà quanta importanza abbia avuto Assisi nella sua adolescenza.


COMMENTI