KXIP vs KKR Live Score

È la Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) ad istituire un'apposita sezione denominata "Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza" nel Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato per cinque anni un budget annuale di 271 milioni di euro.

"Siamo molto soddisfatti. L'ANVUR ha premiato 9 dei 14 dipartimenti dell'Ateneo ammessi alla selezione - commenta il rettore Luigi Dei -, un risultato che dà ulteriore consapevolezza della qualità della ricerca svolta nelle nostre strutture".

I Dipartimenti eccellenti Unibo selezionati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sono: Architettura, Chimica "G. I finanziamenti - conclude il rettore - saranno impiegati per rafforzare e valorizzare l'eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione".

Sono quattro invece i dipartimenti di eccellenza dell'Università di Siena entrati nella lista dei migliori: biotecnologie chimica e farmacia, biotecnologie mediche, filologia e critica delle letterature antiche e moderne e scienze sociali, politiche e cognitive.

Lo scorso maggio, il MIUR aveva diffuso un primo elenco di 350 strutture dipartimentali italiane che potevano concorrere all'assegnazione del fondo. La selezione dei 180 dipartimenti è avvenuta sulla base della fattibilità dei progetti di ricerca presentati, della coerenza dei progetti con le priorità del sistema nazionale e internazionale, delle ricadute attese.


COMMENTI