KXIP vs KKR Live Score

"Desidero condividere questa questa soddisfazione con tutti gli operatori del nostro ospedale - ha sottolineato Duca - che con la massima professionalità hanno contribuito a confermare la qualità dei servizi assistenziali nelle patologie della donna". L'ospedale Maria Vittoria di Torino ha visto confermato il massimo riconoscimento dei 3 bollini rosa dell'Onda.

I Bollini Rosa, sono il riconoscimento che viene assegnato da Onda a tutti gli ospedali che si sono distinti per l'attenzione rivolta alla salute delle donne. Il San Giovanni Bosco e il Martini, che hanno partecipato per la prima volta, hanno ottenuto 2 bollini rosa per il biennio 2018-2019. Fa il pieno di riconoscimenti l'Azienda sanitaria della provincia di Chieti alla cerimonia di consegna dei Bollini rosa, attribuiti ogni anno dall'Osservatorio nazionale sulla salute donna agli ospedali attenti alla salute femminile, e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Oggi, a Roma, presso il Ministero della Salute, si è svolta la cerimonia di premiazione degli ospedali amici delle donne. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell'ambito della cardiologia. La valutazione delle strutture ospedaliere e l'assegnazione dei Bollini rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. La commissione giudicatrice, composta da esperti di diverse discipline, è stata presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità. Diverse le novita' di questa edizione del bando: sono state introdotte due nuove specialita', la geriatria e la pediatria, e' stata valutata anche la presenza di percorsi 'ospedale-territorio' soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell'ambito dell'accoglienza in ospedale, da quest'anno e' stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.

Le schede, suddivise per regione, con le informazioni sui servizi degli ospedali premiati sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it a partire dall'8 gennaio 2018. L'edizione 2017 segna il decennale dei Bollini rosa, concorso partito con l'adesione di 44 ospedali e che oggi ne coinvolge, invece, 306: "In questi dieci anni sono stati fatti molti passi avanti nell'ambito della medicina di genere - ha commentato Francesca Merzagora, presidente di Onda - e la salute delle donne sta diventando un punto di attenzione per molte strutture, come dimostrano i nostri dati, ma c'e' ancora molto da fare". Sarà anche possibile lasciare un commento sulla base dell'esperienza personale poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.

Le strutture 'amiche delle donne' sono state selezionate per la loro competenza specialistica, ma anche per l'attenzione alla paziente e al suo benessere complessivo declinata al femminile.


COMMENTI