KXIP vs KKR Live Score

La Corea del Nord lancia un nuovo missile balistico e annuncia di essere diventata uno "Stato nucleare": il test, secondo Pyongyang, "è stato un successo storico" poiché "tutto il territorio Usa è nel mirino". "E' uno sforzo di ricerca e sviluppo da parte loro per continuare a costruire missili balistici che possono minacciare qualsiasi parte nel mondo".

PECHINO: NO OPZIONE MILITARE - Anche il ministero della Difesa cinese esprime "profonda preoccupazione" per l'ultimo lancio di missile balistico intercontinentale fatto dalla Corea del Nord, ma ribadisce che "l'opzione militare non è un'opzione".

Il missile lanciato dalla Corea del Nord "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone". Da parte sua l'ambasciatore francese al Palazzo di Vetro, Francois Delattre, ha spiegato ai giornalisti: "Sulla Corea del Nord le parole chiave sono la piena attuazione delle sanzioni esistenti, e vi è ancora un margine, e l'inasprimento delle misure restrittive".

Haley ha sottolineato che gli Usa non cercano una guerra. La Union of Concerned Scientist valuta come credibili queste minacce. "Un tale missile - ha continuato - avrebbe un raggio d'azione sufficiente a colpire Washington e qualunque parte degli Stati uniti continentali". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, sottolineando che quella è una via ormai è "esaurita". "La questione nordcoreana è della massima gravità - ha aggiunto - e per questo motivo è stata convocata la riunione urgente dove sentiremo le richieste e proposte degli Stati membri". Una calma che non è facile da mantenere quando vedi cadere missili al largo delle tue coste. Il messaggio di Abe, tuttavia, non è solo agli alleati più vicini e interessati - Corea del Sud e Stati uniti - ma anche alla stessa Europa.

La Corea del Nord si è inoltre descritta come "potenza nucleare responsabile" affermando che le proprie armi vengono sviluppate con l'obiettivo di difendersi "dalla minaccia nucleare e dalla politica di ricatto nucleare degli imperialisti Usa".

"Il sistema di armamenti di tipo ICBM Hwasong-15 è un missile intercontinentale equipaggiato con una testata pesante di grandi dimensioni in grado raggiungere la totalità del continente americano".


COMMENTI