KXIP vs KKR Live Score

Un consorzio di investitori cinesi ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% di Esaote, società italiana attiva nelle apparecchiature medicali.

L'operazione permette a Esaote di accelerare i propri progetti di crescita rafforzando la sua capacità di accedere all'importante mercato cinese delle apparecchiature medicali, in continuo sviluppo.

Esaote continuerà ad operare come una società internazionale indipendente, con il quartier generale a Genova e i centri di ricerca e sviluppo e di produzione in Italia e nei Paesi Bassi. L'attuale ceo, Karl-Heinz Lumpi, rimarrà alla guida dell'azienda in questa fase.

YF Capital è un fondo di private equity co-fondato da Jack MA (fondatore e presidente del gruppo Alibaba) e David YU (ex presidente di Focus Media).

Il perfezionamento della vendita di Esaote, società da 270 milioni di fatturato nel 2016, è previsto a inizio 2018.

Il consorzio, si legge in un comunicato, è composto da Shanghai Yunfeng Xinchuang Investment Management Limited (YF Capital), Beijing Wandong Medical Technology, Shanghai FTZ Fund Management, Shanghai Tianyi Industries Holding (Tianyi), Jangsu Yuyue Science & Technology Development (Yuyue), holding di Jangsu Yuyue Medical Equipment & Supply (Yuwell), e Shanghai Kangda Medical Equipment (Kangda).

Il Consorzio metterà a disposizione di Esaote le reti distributive di Wandong, Yuwell, Meinian e Kangda per aumentarne la penetrazione nel mercato cinese della diagnostica per immagini. Ora siamo pronti per intraprendere una nuova entusiasmante fase con il sostegno dei nostri nuovi azionisti che sono fortemente impegnati nel settore medicale e credono in un grande futuro per Esaote. La dimensione di Esaote è sempre stata un problema infatti: "Continuare a produrre macchine medio piccole ha sempre segnato i limiti dell'azienda - continua il segretario Fiom - incapace di concorrere con i grandi gruppi; in questo stato di cose l'Azienda era destinata ad essere acquistata dalla concorrenza per essere cannibalizzata, la cessione a investitori cinesi ha aspetti positivi che vanno valutati in prospettiva".

WU Guangming, Presidente di Yuyue e Wandong, ha dichiarato: "La collaborazione tra Esaote e Yuyue Group rappresenta un punto di riferimento e un'operazione altamente sinergica nel settore delle apparecchiature per la diagnostica per immagini a livello globale, combinando non solo i mercati in cui operano le due società a livello internazionale e in Cina, ma anche le linee di prodotti e persone con un talento straordinario".


COMMENTI