KXIP vs KKR Live Score

Il Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio immateriale dell'Unesco si è riunito sull'isola di Jeju in Corea del Sud e la decisione arriverà domani alle 10 (alle 18 in Corea). Lo slittamento è dovuto al protrarsi dell'analisi delle molte candidature al vaglio.

Per vincere la battaglia, condotta all'ultimo voto sul filo della diplomazia internazionale, l'Italia ha schierato ben due ambasciatori, quello in Corea e quello all'Unesco.

"La tutela Unesco è legittima: la pizza deve diventare uno dei fattori di occupazione a Napoli: chiedo un corso di laurea, una nuova kermesse che la rappresenti alla platea internazionale, più il riconoscimento del lavoro dei pizzaioli che da commercianti devono essere considerati, per legge, artigiani".

Al tempo venivano chiamate "botteghe del pizzaiolo", perché non era importante solo il cibo consumato, ma la figura stessa dei "maestri della margherita" che hanno costruito con pazienza e disciplina le fortune di questo comfort food. Numeri che dicono molto sui problemi della nostra economia, visto che, nonostante la pizza sia nata in Italia, i maggiori profitti li fanno gli americani, arrivando addirittura a imporre da noi le loro catene, vedi il caso Domino's. Ogni iniziativa di festeggiamento che possa ricondurre il riconoscimento alla pizza e che consista nella distribuzione, vendita, commercializzazione, esaltazione o quanto altro della pizza e delle produzioni connesse alla pizza.

Se non è un patrimonio universale questo.


COMMENTI