KXIP vs KKR Live Score

La nota rivendica la validità del modello di democrazia popolare adottato dal Venezuela, un paese, afferma, "le cui priorità non sono le armi o le attrezzature militari: l'obiettivo del governo bolivarano è quello di preservare la pace nazionale attraverso il dialogo e il perseguimento dello sviluppo con la giustizia sociale, superando i problemi attuali".

Tali provvedimenti, specifica il Consiglio, si aggiungono "agli sforzi politici e diplomatici a sostegno di un'uscita negoziata dalla crisi politica", saranno utilizzate "in modo graduale e flessibile" e potranno essere ampliate "prendendo di mira coloro che sono coinvolti nel non rispettodei principi democratici, dello Stato di diritto e della violazione dei diritti umani". Non è una situazione simile a quella che accadde in Argentina.

"Non credo che il tracollo del Venezuela - prosegue il prof". Il presidente Nicolas Maduro, dopo aver annunciato di voler procedere a "un rifinanziamento, una ristrutturazione del debito estero e di tutti i pagamenti che deve effettuare" Caracas, ha convocato la riunione di lunedì con i possessori dei titoli dello Stato e dell'azienda petrolifera pubblica Pdvsa.

In realtà era solo questione di tempo, perché al di là delle proteste delle opposizioni e agli scontri che hanno portato a 130 morti soprattutto ad opera dei "colectivos", dell'abbassamento del prezzo di petrolio ma anche delle iniziative di Hugo Chavez di nazionalizzazione delle compagnie estrattive (cosa che ha tenuto lontano gli investimenti stranieri), in Venezuela l'inflazione galoppa tra il 700 e il 1.100 per cento.

Nei giorni scorsi Electricidad de Caracas, il gruppo che eroga energia elettrica, è fallito per non aver pagato gli interessi su uno dei suoi bond.


COMMENTI