KXIP vs KKR Live Score

La nuova Manovra finanziaria incorpora anche una idea del tutto originale: il bonus nonni. Tra le spese detraibili rientrano anche le quelle mediche e assicurative. I nonni potrebbero portare in detrazione anche i contributi alle spese d'affitto dei nipoti studenti fuori sede.

Ormai è sempre più innegabile che l'Italia sia un paese per vecchi.

Per salvaguardare questo "welfare fai-da-te", uno degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2018 prevede di estendere, dall'1 gennaio 2018, lo sconto fiscale per i familiari a carico anche ai nonni che si accollano le spese per aiutare i nipoti.

Possiamo affermare che l'Italia con questa percentuale detiene un "quasi" primato europeo. In questo mondo un po al "rovescio", i nonni rappresentano quel "sospiro di sollievo" che solo l'affetto incondizionato e incommisurato di un genitore può offrire. Inoltre, per il rapporto Assimoco-Ermeneia, lo scorso anno la cifra che le famiglie italiane hanno trasferito ai giovani ammonta a 38,5 miliardi di euro, di cui 30 miliardi provenienti dai genitori ed i restanti 8,5 miliardi dai nonni. Rammentiamo che questa proposta dovrà ancora essere vagliata nei particolari, non ci resta che aspettare gli sviluppi successivi.


COMMENTI