KXIP vs KKR Live Score

Soddisfatto il premier Paolo Gentiloni che definisce l'Italia "campione di salto in alto". La variazione acquisita per il 2017 è pari a +1,5%. Dal lato della domanda, si registra un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia di quella estera (esportazioni al netto delle importazioni).

La Francia ha fatto lo stesso risultato ma l'Italia ha fatto meglio del Regno Unito, ed è inferiore alla media europea solo dello 0,1%.

"I governi - ha aggiunto - hanno cercato di incoraggiare questa spinta ma se la crescita è dell'1,8% quando le previsioni erano pochi mesi fa dello 0,8%, questo è perché il sistema si è rimesso in moto. Di questo dobbiamo essere orgogliosi". Restano delle gravissime incognite geopolitiche, l'imprevedibilità geopolitica resta.ma dobbiamo anche dire che in quest'anno abbiamo assistito a una risalita del Paese dal punto di vista economico. Da una parte ci sono le voci di una nuova lettera con richiesta di chiarimenti al governo Gentiloni, dall'altrauna dichiarazione esplicita del vicepresidente Ue Jyrki Katainen: "I conti dell'Italia non stano migliorando".

L'economia italiana accelera più del previsto. "È questa la chiave di volta". "I dati sono positivi - sottolinea Calenda - l'Italia sta camminando, ma bisogna fare attenzione a non perdere l'abbrivio, bisogna continuare a mettere al centro gli investimenti". Il tempo dimostra chi aveva ragione: "non si molla, avanti assieme".


COMMENTI