KXIP vs KKR Live Score

La nave Aquarius di Sos Mediterranee - soprannominata "la nave dei bambini" - è attraccata in mattinata con a bordo 606 migranti in tutto. Una nave che trasporta un altissimo numero di bambini salvati in questi giorni dalla guardia costiera, in varie operazioni di soccorso, nel canale di Sicilia. Tra di loro ci sono 241 bambini e adolescenti (178 non sono accompagnati), 11 donne incinte, di cui due al nono mese di gravidanza, e un neonato di appena una settimana. Alcuni naufraghi presentano sintomi di malnutrizione e sono provati dalla prolungata mancanza di cure.

Molte donne di origine subsahariana hanno dichiarato di essere state ripetutamente vittime di violenze sessuali e di essere state imprigionate per diversi mesi. L'ultimo grave incidente nel Mediterraneo centrale risale a domenica 8 ottobre, quando un barcone con a bordo 87 migranti si è scontrato con una nave della Marina tunisina nei pressi dell'isola di Kerkennah: 38 migranti sono stati soccorsi, ha spiegato l'Oim.

I migranti provengono da più di 15 Paesi differenti: Siria, Egitto, Mali, Costa d'Avorio, Guinea Bissau, Sudan, Marocco, Somalia, Eritrea, Senegal, Camerun, Nigeria, Liberia, Etiopia, Algeria, Ghana, Benin, Gambia, Yemen.


COMMENTI