KXIP vs KKR Live Score

L'asteroide 2012 TC4 è un piccolo NEO (near-Earth Object, oggetto vicino alla Terra) del cosiddetto gruppo Apollo, il cui diametro stimato è compreso tra i 13 e i 30 metri. La probabilità per i più timorosi è stata calcolata: corrisponde allo 0,000455%.

Sfiorerà la Terra Giovedì 12 Ottobre, e ci passerà a 44 mila Km, ossia un nono della distanza Terra-Luna.

Nonostante il passaggio ravvicinato, a causa delle piccole dimensioni 2012 TC4 non potrà essere osservato a occhio nudo, e nemmeno con binocoli o telescopi amatoriali; sarà infatti necessario un dispositivo professionale, come indicato nella nota dell'Osservatorio Astronomico di Sormano.

L'asteroide 2012 TC4 sta per sfiorare la Terra: il prossimo 12 ottobre, poco prima delle 8 del mattino, viaggerà a 44mila chilometri da noi, una distanza davvero minima per eventi simili. L'evento sarà ovviamente seguito dalla Nasa, del resto rappresenta una buona occasione per far esercitare gli esperti, ma anche dalla International Asteroid Warning Network per sperimentare le attività di difesa planetaria dagli asteroidi.

L'asteroide viaggia ad una velocità di circa 14 chilometri al secondo e raggiungerà una magnitudo 14 al momento dell'approccio più vicino.


COMMENTI