KXIP vs KKR Live Score

Così Alessandro Di Battista, del Movimento 5 Stelle, sulla decisione del Governo di porre la fiducia al testo della legge elettorale. Erano invece i sostenitori di Antonio Pappalardo, un eccentrico personaggio diventato famoso negli ultimi mesi per i suoi video in cui incita la popolazione a ribellarsi contro il Parlamento, che Pappalardo definisce "abusivo" sulla base della sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la vecchia legge elettorale (l'interpretazione di Pappalardo, però, è sbagliata). Poi è stata approvata l'Italicum, anche quella dichiarata incostituzionale.

Con la fiducia sia alla Camera che al Senato, i partiti che sostengono questa legge elettorale (PD, Forza Italia, Lega Nord e centristi) intendono così bypassare tutti i 200 emendamenti presentati ma, soprattutto, evitare i rischi del voto segreto. "Anche questa legge produce un Parlamento di nominati".

Vedremo dunque se con la fiducia il Rosatellum-bis riuscirà a vedere la luce in tempi brevi, ma di sicuro le polemiche relative a questa nuova legge elettorale non sono destinate a esaurirsi con la fine delle votazioni parlamentari. "Gli italiani devono scendere in piazza a chiedere il diritto di scegliere i parlamentari", ha sottolineato. Non cederemo alle provocazioni, ci comporteremo come hanno fatto i catalani. La pressione che può fare l'opionone pubblica sulle istituzioni dipende da quante persone vanno in piazza. "La non violenza è l'atteggiamento che ci permette di ottenere i migliori risultati".


COMMENTI