KXIP vs KKR Live Score

Un caso di Chikungunya è stato diagnosticato a Castelplanio (Ancona), nelle Marche.

Poco dopo il rientro a Castelplanio è stato ricoverato presso l'Ospedale di Fabriano con febbre molto alta e forti dolori muscolari ed articolari. Si tratta, informa il comune, del primo di tre interventi di disinfestazione previsto in seguito alla manifestazione in citta' di un caso sospetto del trasmesso da zanzare del genere Aedes, la cosiddetta zanzara tigre.

Fortunatamente il paziente è stato sottoposto ad una terapia farmacologica e nel giro di pochi giorni è guarito e ed è stato dimesso, ma ciò che fa preoccupare è che pare si stia diffondendo una vera e propria epidemia che fino ad ora ha colpito perlopiù la Regione Lazio. È stato inoltre attivato il centro di riferimento entomologico dell'Istituto Zooprofilattico Umbria Marche per effettuare la cattura di zanzare adulte e verificare i focolai larvali con lo scopo di verificare l'efficacia delle misure messe in atto e monitorare la presenza delle zanzare. Intanto l'OMS dichiara: 'Non si escludono nuovi focolai'.

"La situazione nel Lazio - Dei 64 casi accertati dal Seresmi (Servizio regionale di sorveglianza malattie infettive) nel Lazio, 54 riguardano persone che risiedono ad Anzio o che vi hanno soggiornato nei 15 giorni precedenti, sette casi sono stati registrati a Roma e tre a Latina".

Oms ai turisti: proteggersi dalle zanzare - Chi intende recarsi in Italia prenda precauzioni contro le zanzare. "Uso di repellenti e assicurarsi che porte e finestre siano protette da zanzariere".


COMMENTI