KXIP vs KKR Live Score

"L'agosto 2003 - ricorda il meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr - terminò con una temperatura di 4 gradi sopra la media, e l'agosto di quest'anno, anche se non ha finora raggiunto quei livelli, potrebbe venire subito dopo nella classifica dei mesi più caldi".

"Sarà meno intensa delle precedenti - spiega Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it - perché il sole tramonta prima e la maggiore escursione termica tra notte e giorno garantirà notti più riposanti e meno zanzare, ma per essere la fine di agosto il caldo sarà anomalo".

Oggi, sabato 26 agosto, la giornata sarà caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. "E' addirittura possibile che intorno al 5 settembre il sistema depressionario presente sopra la penisola iberica avanzi verso ovest interessando l'Italia in maniera significativa e soprattutto più generalizzata". "Insomma dovremmo fare i conti con il caldo africano almeno fino ai primi di settembre, poi probabile flessione a partire dal Nord, ma molto graduale".

Di perturbazioni nemmeno l'ombra?

Un'estate che non delude fino alla fine per Agrigento. Peraltro il suddetto segnale instabile andrà confermato poiché si evince anche una apprezzabile incertezza. Probabilmente chiuderà sui livelli dell'agosto 2012 (anch'esso rovente) o forse un poco più caldo, il che vorrebbe comunque dire uno dei primi tre mesi di agosto più caldi degli ultimi 100 anni. Cosa indicano le proiezioni? Al momento non abbiamo quei picchi di calura eccezionali d'inizio mese, non li avremo, ma nei prossimi giorni registreremo un ulteriore rialzo delle temperature e in alcune zone della Sardegna vedremo i termometri raggiungere 40°C. È notevole inoltre la frequenza e la persistenza delle recenti ondate di calore, che in questa stagione hanno concesso ben pochi giorni di tregua e non sempre per tutte le regioni.


COMMENTI