KXIP vs KKR Live Score

La Cina dovrebbe rimanere neutrale se la Corea del Nord lancerà un attacco contro gli Stati Uniti, scrive il quotidiano di stato cinese Global Times, in quello che suona come un monito per Pyongyang che ha minacciato di lanciare missili nelle acque vicino a Guam, che è territorio Usa nel Pacifico. "Vedo la necessità di un lavoro duraturo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nonché una stretta cooperazione tra i paesi coinvolti, in particolare gli Stati Uniti e la Cina". Trump aveva aggiunto che se la Corea del Nord dovesse proseguire con le sue minacce, su Pyongyang si riverserebbe una pioggia di "fuoco e ira".

Finora osservatore attento ma quasi silente della crisi tra Stati Uniti e Corea del Nord, l'orso russo si è risvegliato nelle ultime ore, dopo l'ulteriore escalation di toni tra il dittatore Kim Jong Un e il presidente Usa Donald Trump. Mosca: il rischio di un conflitto è molto alto" - SimoneBressan: Zipster - "Kim: "Vi spazzeremo".

In questo clima di tensione, si registra la posizione di Mosca e quella di Berlino. In una dichiarazione resa a Ria Novosti, l'ex capo della Commissione Sicurezza e Difesa del parlamento russo, Viktor Ozerov, ha annunciato che "ciò che accade adesso intorno alla Corea del Nord non può non suscitare preoccupazione e spingerci a prendere misure addizionali per proteggere il nostro territorio: le forze aeree e anti-aeree sono state rafforzate". La Cina, che ha invece un confine lungo oltre 1.500 chilometri, perennemente guardato dalle forze armate, ha informato che sceglierà la neutralità nel caso il regime attaccasse gli Stati Uniti, ma che si schiererebbe con il. Va detto però che al momento, non è scattato alcuno stato di allerta.

Parole dure, quelle di Lavrov, all'indirizzo di Pyongyang anche considerando che se la Corea del Nord oggi ha la possibilità di miniaturizzare una testata in modo da montarla su un missile intercontinentale lo si deve anche alla Russia che, insieme all'Iran e alla Cina, ha fornito il know how per il programma missilistico e atomico nordcoreano.


COMMENTI