Locali temporali anche sulla Lucania, sempre nel pomeriggio. Il sole si alternerà nell'arco della giornata a una copertura nuvolosa anche piuttosto fitta che porterà anche a brevi piovaschi specie sui rilievi ma possibili anche in pianura. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno.

Una circolazione di bassa pressione continua ad approfondirsi tra la Francia e la Spagna settentrionale, interessando con il suo bordo orientale le nostre regioni settentrionali. Sono attese, quindi, piogge e temporali, con vento forte.

Situazione opposta per il centro-sud, dove è in atto un nuovo richiamo caldo nord africano, innescato proprio dalla suddetta perturbazione atlantica.

Fenomeni temporaleschi localmente anche sulle pianure piemontesi e lombarde, fino a quelle emiliane, nel primo pomeriggio. Antonio Sanò, direttore del sito ilMeteo.it, informa che "l'attività temporalesca sarà abbastanza diffusa nei prossimi giorni al Nord, più frequente su Alpi e Prealpi, spesso anche verso le pianure".

METEO: ancora molto caldo su gran parte dell' Italia con sole prevalente eccetto sulle regioni più settentrionali - 9 Agosto 2017 - Inizio di settimana ancora molto caldo con temperature fino a 40°C sull'Italia centro-meridionale. Tuttavia gli spunti piovosi saranno ben pochi anche in questo frangente, con occasionali acquazzoni o temporali più probabili venerdì al Nord e Toscana, sabato lungo le adriatiche e sul basso Tirreno. Meglio domenica con sole un po' su tutto lo Stivale.


COMMENTI