KXIP vs KKR Live Score

La vita di Gesù doveva passare per la morte, paragonata spesso al grano che - macinato (la morte) - diventa poi pane profumato che rallegra la tavola. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Così, bruciando i ricordi e vivendo all'istante, si rischia di restare in superficie, nel flusso delle cose che succedono, senza andare in profondità, senza quello spessore che ci ricorda chi siamo e dove andiamo.

Il cambiamento dei festeggiamenti del Corpus Domini da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno sono per agevolare la presenza dei fedeli alla celebrazione e per non aumentare disagi di trasporto nella città Eterna. "Come il popolo nel deserto raccoglieva la manna caduta dal cielo e la condivideva in famiglia (cfr Es 16), così Gesù, Pane del cielo, ci convoca per riceverlo, riceverlo insieme e condividerlo tra noi". E questo corpo ha molte membra.

Già i primi cristiani paragonarono il corpo spezzato di Cristo al grano, macinato in farina per diventare pane, dopo essere stato mischiato all'acqua della vita e passato nel fuoco dello Spirito. Una manifestazione che coinvolge centinaia di volontari, i quali già da venerdì inizieranno a preparare i materiali e sabato notte, quando il centro di Bracciano, verrà chiuso al traffico automobilistico, in tanti si inginocchieranno sui san pietrini ed inizieranno a disegnare i quadri devozionali, che verranno progressivamente riempiti fino alle prime luci dell alba.

Al sacerdote che ci offre l'Ostia consacrata dicendo: "Il Corpo di Cristo" rispondiamo "amen". Perciò dobbiamo essere attenti alla sua presenza reale.

Però, fate attenzione, con questi miei pensieri non voglio criticare nessuno, semplicemente voglio dire che anche Sorrento è colpita da quel grande male chiamato secolarismo, ma noi cittadini possiamo rilanciare l'importanza di questa festa, anche perché abbiamo come risorsa la vitalità delle parrocchie, un Vescovo entusiasta e instancabile ascoltatore di Dio, parroci e seminaristi dediti alle loro comunità (credetemi, non è scontato ve lo dice uno che ha girato parecchie città e paesi ultimamente) e le Venerabili Congreghe che dispongono di antiche tradizioni e solida organizzazione.


COMMENTI