KXIP vs KKR Live Score

Da qualche tempo gli ospiti del C.A.S. - assieme ai ragazzi e al corpo docente del Liceo S. Quasimodo di Magenta, agli scout del gruppo AGESCI Magenta 1 e agli insegnanti e operatori del Centro - stanno scegliendo le parole giuste per descrivere questo incontro e le stanno catalogando in un moderno Abbecedario.

Arci Lecce, in collaborazione con Comuni e Prefettura, è impegnata nel Salento nella cura di progetti di accoglienza integrata, che puntano non solo a garantire vitto e alloggio a rifugiati e richiedenti asilo, adulti, famiglie o minori non accompagnati, ma anche il supporto nella fruizione dei servizi pubblici locali, l'assistenza nelle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, lo studio della lingua italiana, la conoscenza del territorio attraverso attività specifiche, lo sviluppo di pratiche sociali per l'inserimento economico e, per i minori, la frequenza scolastica.

A Firenze la facciata di Palazzo Vecchio si è illuminata, nella notte tra il 19 e il 20 giugno, con il logo dell'Agenzia Onu per i rifugiati e lo slogan #WithRefugees. Sono cresciute sempre di più, le occasioni per celebrare questa ricorrenza e oggi sono centinaia le iniziative territoriali realizzate anche in Italia.

La campagna #Withrefugees intende far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze, e inviare un messaggio ai governi affinché lavorino insieme e facciano la loro parte per i rifugiati, protagonisti di un fenomeno che riguarda oltre 65 milioni di persone che in tutto il mondo hanno dovuto abbandonare il luogo in cui vivevano; un abitante del pianeta ogni 113.

La petizione, le storie dei rifugiati e delle rifugiate, le testimonianze di solidarietà di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e l'elenco con le informazioni sulle principali iniziative in programma in tutta Italia, sono disponibili sul sito della campagna. "Al MAXXI: "S.O.S. - Save Our Souls di Achilleas Souras, un progetto per recuperare i giubbotti di salvataggio usati da rifugiati e migranti durante le traversate del Mediterraneo e trasformarli in igloo-rifugio; Mostra fotografica "#WithRefugees" negli spazi della Galleria Alberto Sordi con 8 maxi-foto di Francesco Malavolta, Alessandro Penso e Alessio Romenzi.

La serata di approfondimento si terrà al Centro Giovani H-Zone in piazzale Beausoleil, con un ricco programma che avrà inizio alle 20.30 di martedì 20 giugno. La mappa dei centri che è possibile visitare sul sito dell'Unhcr.

La Giornata del rifugiato è l'occasione per ribadire i valori della solidarietà verso chi fugge da guerre, fame e persecuzioni. Partecipano Unhcr, ministero degli Interni, ministero degli Esteri.

L'appuntamento è il 20 giugno 2017, alle 11 nella "Sala Don Bosco", Istituto sacro di Roma.


COMMENTI