KXIP vs KKR Live Score

Dall'ultima segnalazione del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità, risulta che in Italia, al 9 aprile, i casi di morbillo sono saliti a 1473.

Che le vaccinazioni siano calate non è purtroppo una novità.

Attenzione al rischio morbillo per i viaggiatori americani diretti verso l'Italia: una nota negli "Avvisi ai viaggiatori" dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, ha incluso per la prima volta l'Italia tra i Paesi nei quali usare precauzioni, a causa dell'aumento di focolai epidemici della malattia esantematica.

Prima di tutto - spiegano i Cdc - tutti gli adulti in procinto di partire per l'Italia devono accertarsi di essere stati vaccinati contro il morbillo e se non ne sono sicuri devono vaccinarsi subito. "Tra l'altro, voglio sottolineare che il morbillo è una malattia pericolosa, e non sempre il suo percorso è benigno".

Non ci tranquillizza affatto il numero di bambini colpiti al di sotto dell'anno d'età, mentre è sconfortante il dato degli operatori sanitari che sono saliti da 113 a 142 casi in così poco tempo. Il bollo di "paese a rischio contagio" non giova anche se l'allarme è di tipo 'verde', considerato il più basso come pericolosità, ma certo può incidere sui movimenti dei visitatori americani che scelgono proprio la primavera per attraversare l'atlantico e disperdersi tra le bellezze della penisola. Stando a quanto riportato da alcuni media internazionali come 'Outbreak News Today', le autorità sanitarie americane avrebbero raccomandando a chi deve recarsi nel nostro Paese di assicurarsi di essere vaccinati contro l'infezione. "In Europa ci siamo noi, gli austriaci, i tedeschi, i francesi che lo teniamo bello circolante". "E i casi attesi per l'Italia dovrebbero essere prossimi allo zero visto che l'obiettivo è l'eradicazione del virus del morbillo" conferma Lopalco. Nel 2015 gli Stati Uniti si trovarono a fronteggiare una situazione simile, con una epidemia di morbillo scattata in California a causa di un bambino non vaccinato.


COMMENTI