KXIP vs KKR Live Score

Da quattro anni Aleppo è teatro di scontri tra le truppe di Bashar al Assad e i ribelli.

Un organo di comunicazione dei miliziani libanesi di Hezbollah, che combattono a fianco del regime di Assad, ha infatti annunciato l'entrata in vigore di una tregua ad Aleppo e che l'evacuazione di ribelli armati potrebbe iniziare "nelle prossime ore". L'evacuazione era molto attesa sin da martedì 13, cioè da quando le forze di Assad avevano praticamente riconquistato tutta la città.

"Su ordine del presidente russo Vladimir Putin - riferisce il ministero della Difesa di Mosca - il centro russo per la riconciliazione, in cooperazione con le autorità siriane, sta preparando il ritiro dei miliziani rimasti e dei loro familiari dalle zone orientali di Aleppo".

Ad Aleppo i combattimenti, secondo un annuncio arrivato nelle ultime ore, dovevano finire: l'esercito di Damasco controlla la città e ha messo fine alle sue operazioni militari contro i ribelli nella parte orientale, ha fatto sapere l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vitaly Churkin, poco dopo che è stata diffusa la notizia di un accordo per l'evacuazione della parte di Aleppo in precedenza in mano ai ribelli. Secondo l'agenzia di stampa statale turca Anadolu, inoltre, un convoglio che stava evacuando un gruppo di civili da Aleppo est è stato costretto a tornare indietro a causa di un attacco da parte di milizie filo-iraniane. Alle 12.21 locali, le 11.21 italiane, la Croce Rossa ha confermato su Twitter l'inizio dell'evacuazione di 200 feriti. La televisione siriana sta intanto mostrando immagini di ambulanze e autobus fermi ai posti di blocco delle forze lealiste che attendono di entrare nell'area di Aleppo est ancora controllata dai ribelli.

Negli ultimi due giorni le testimonianze delle violenze compiute ad Aleppo dalle forze fedeli ad Assad sono state moltissime. Un altro volontario, Hassan al Haj Ibrahim, ha denunciato a Syrian Revolution Network come il convoglio sia stato colpito per ben "tre volte durante ognuno dei tre tentativi" di portare a termine il trasferimento dei civili feriti e ha denunciato come i mezzi fossero accompagnati solo dai caschi bianchi, "che aprivano la strada".


COMMENTI