KXIP vs KKR Live Score

"L'ottimo risultato di share ottenuto dalla prima puntata del progetto DONNE, conferma che è possibile sperimentare e innovare il linguaggio televisivo della fiction senza rinunciare alla qualità e ottimizzando le risorse produttive - dichiara Gloria Giorgianni produttrice di Donne, founder e CEO Anele - È stata un'esperienza in cui la Rai ha dimostrato grande capacità di innovazione e sperimentazione, a partire da Giancarlo Leone e Andrea Fabiano che hanno molto voluto questo progetto su Rai1 e Tinny Andreatta della Direzione Fiction con cui, con entusiasmo, lo abbiamo realizzato".

Martedì 30 agosto debutta su Rai1 "Donne", la serie di minifiction ispirate all'omonimo libro di Andrea Camilleri: un viaggio non solo nella vita privata ma anche nell'Italia che cambia.

Si inizia dalla Sicilia della selvatica Nunzia (Alice Canzonieri), passando per la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la svedese Kerstin (Giulia Achilli), Ofelia (Linda Caridi), turbata dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e Beatrice (Miriam Dalmazio), compagna di boogie del protagonista. Ci sono anche Nino Frassica, Francesco Mandelli e Johannes Brandrup mentre la voce narrante è quella di Leo Gullotta e le musiche originali sono di Matteo Curallo (Edizioni Sugar Music). Nunzia ispira fiducia perché è assolutamente spontanea, sia nel rapporto con il piccolo Andrea che con il mondo che la circonda. Il percorso simbolico di 'Donnè segue anche lo scrittore a Roma, dove incontra la cameriera friulana dal grande cuore Jolanda (Anita Kravos) e la nobile ed elegante Pucci (Carolina Crescentini), e nei suoi viaggi, che lo portano a conoscere l'affascinante ed emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear) e la misteriosa Ines (Catrinel Marlon). Cambiano le donne e cambia il volto di Andrea Camilleri: a prestarglielo sono via via Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D'Aleo, Davide Tornesi. Un anno dopo Andrea è di nuovo in vacanza dai nonni e Nunzia è madre di un neonato che si chiama come lui. La loro amicizia prosegue, ma la ragazza, all'improvviso, scompare. "Lo stesso scrittore, che ha supervisionato la scrittura, ha selezionato i dieci ritratti di donne tra le 39 raccontate nel suo libro".


COMMENTI